Pillole – Il Foro Romano

I Romani con la parola forum indicavano la piazza principale dei nuclei urbani, quella parte che i Greci chiamavano ἀγορά, agorà.  Il foro era centro politico-religioso della città, luogo di mercato, punto di riferimento per gli affari della comunità, esso occupava il centro dell’abitato nelle città di fondazione romana.

I Fori ospitarono anche giochi gladiatori fino alla costruzione degli anfiteatri e per tale motivo dovevano rispondere a precisi schemi di costruzione. Sulla piazza principale, ed attorno ad essa, venivano eretti i monumenti onorari dedicati ai cittadini più illustri mentre sotto i portici che sorgevano tutto attorno alla piazza trovavano posto non solo i commercianti e le aule per i maestri che vi tenevano scuola ma anche gli oziosi; sulle gradinate della Basilica Iulia, infatti, sono visibili alcune tabulae lusoriae, cioè giochi da tavola, graffite sul marmo dei gradini e dove ci si attardava per giornate intere a giocare mentre si ascoltavano le arringhe degli avvocati visto che lì avevano sede i tribunali dove si svolgevano i giudizi.

I principali edifici sorgevano attorno al Foro, i templi delle varie divinità, la Basilica che era un edificio pubblico utilizzato come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia, la Curia dove si riuniva il senato, l’Erario dove si custodiva il tesoro di Stato, il Capitolium che era il tempio dedicato alla Triade Capitolina, cioè a Giove, Giunone e Minerva, ecc..

Non bisogna dimenticare che a Roma il Foro subiva continui lavori che ne ingrandivano, ogni volta, l’estensione o ne miglioravano l’aspetto anche in considerazione del fatto che a ridosso di esso vi erano siti importanti per la storia e la leggenda della fondazione della città come il Palatino, il Campidoglio, ecc. oltre al fatto che esso era attraversato dalla Via Sacra la cui nascita si perde nei tempi della fondazione di Roma e lungo la quale generali ed imperatori vittoriosi sfilavano in segno di trionfo.

Per vedere il video della ricostruzione dei Fori cliccare sulla foto.

Storia di Roma antica, del Mediterraneo antico e del vicino Oriente antico - Foro Romano

Annunci

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: