Israele e Esodo, due realtà inscindibili; se ne parla nel libro Esodo.

Israele e Esodo, due realtà inscindibili

Israele e Esodo, due realtà inscindibili; se ne parla nel libro Esodo.

Israele e Esodo, due realtà inscindibili; se ne parla nel libro Esodo:
Suggestioni, Teorie, Indizi, Prove edito da Antiquitas nella collana Mediterraneum Antiquum,


L’Esodo risulta essere l’avvenimento di maggiore importanza raccontato nel libro omonimo della Sacra Bibbia. Stando a questa narrazione gli Ebrei, che erano in una condizione di asservimento materiale e psicologico nel Paese delle Due Terre, lo abbandonarono, incamminandosi verso Israele attraverso la penisola del Sinai, guidati da Mosè. Tale liberazione viene commemorata ancora oggi nella festa religiosa del Pèsach (passaggio), la Pasqua ebraica.

Si mette in dubbio, inoltre, la stessa esistenza di Mosè benchè la Bibbia sia precisa nella descrizione dei fatti riportati nello stesso libro.
Anche la descrizione che la Bibbia fa della piccola cesta usata da Iochebed è molto verosimile. La Bibbia dice che era di papiro, materiale che secondo un commentario biblico veniva usato comunemente dagli egizi per costruire imbarcazioni leggere e veloci.

Seppure non siano state finora scoperte testimonianze relative alla permanenza di genti ebraiche nel Paese delle Due Terre e nessun documento egizio cita, in modo evidente, un episodio di liberazione o di abbandono precipitoso di persone prive di libertà, il libro di Domenico Oliva si snoda in una analisi di ciò che la ricerca scientifica mette a disposizione, attraverso un percorso snello e discorsivo non privo di riferimenti storici e risultanze archeologiche, fortemente indiziarie, oltre che di teorie avanzate dai maggiori esperti di egittologia.

Il libro Esodo: Suggestioni, Teorie, Indizi, Prove è al momento disponibile su:

Amazon

IBS

Kobo

Hoepli

Bookrepublic

Google play

Google Libri

Altre pubblicazioni

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (19 VOTI, MEDIA: 5,00 SU 5)
Loading...
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Storia di Roma antica, del...